IO CANTO - SIAE

MUSICA: A “IO CANTO” GRANDI AUTORI PER PICCOLI TALENTI
L’ECCELLENZA AUTORALE INCONTRA I GIOVANI PROTAGONISTI DELLO SHOW DI CANALE 5


La nuova edizione di “IO CANTO” promuove un nuovo prezioso progetto musicale.
L’iniziativa, che si pregia del Patrocinio della SIAE, ha dato vita ad un inedito connubio tra le più prestigiose firme del panorama autorale e i nuovi talenti del programma televisivo.
Tutti gli autori iscritti alla SIAE sono stati infatti invitati a proporre le loro opere pensate e scritte appositamente per gli interpreti della trasmissione.

Dal 19 luglio al 6 ottobre 2013 la piattaforma Mediaset.it ha accolto le proposte, che sono state valutate e selezionate da una Commissione nominata per l’occasione e composta da rappresentati della SIAE, della Direzione Artistica di “IO CANTO” e della Divisione Musica di RTI.

Tra tutti i progetti pervenuti sono stati scelti i 14 brani che i ragazzi presenteranno al pubblico televisivo durante le fasi finali del programma e faranno parte, insieme alle migliori cover proposte sul palco, del nuovo album “IO CANTO 4”.

Nelle puntate finali del 3 e del 10 Novembre le canzoni originali saranno commentate dai rappresentanti delle principali emittenti radiofoniche italiane, decretando quello che risulterà essere il brano più “radiofonico”.

Nel corso della puntata in onda domenica 20 ottobre, l’iniziativa è stata anticipata da due protagonisti del programma, Marco Muraro e Miriam Di Pisa, che hanno interpretato il brano “Grazie Ma’”, scritto da Cristian.Calienni e Luca Sala, autori candidati attraverso il web.

La performance ha generato un’imprevedibile suggestione collettiva che ha coinvolto pubblico, giuria, i capisquadra Maionchi, Cercato e Cecchetto e lo stesso Gerry Scotti, accomunando tutti inun momento di grande commozione.

Ecco un esempio della forza che scaturisce dalla commistione di parole, musica e interpretazione. Un debutto di buon auspicio per questo nuovo progetto.

Per scoprire i brani e i rispettivi interpreti, all’indirizzo www.iocanto.mediaset.it sono ora online anche le clip video. Ciascuno può così familiarizzare con le canzoni ed esprimere il proprio gradimento per il brano preferito.