Nino Marazzita

Nino Marazzita

Nino Marazzita, 75 anni, è nato a Palmi il 2 aprile 1938. Esercita la professione di avvocato penalista dal 1965: ha difeso Pietro Pacciani in appello ed ha assistito la famiglia Bianchi per la morte di Milena Bianchi in Tunisia. È stato avvocato di parte civile nel processo per l'omicidio di Pier Paolo Pasolini ed il legale di Eleonora Moro nel processo sull'omicidio di Aldo Moro.
Marazzita ha collaborato e diretto riviste di diritto e mensili (Detective & Crime e Polizia e Democrazia). Per Rai Notte conduce la rubrica televisiva L'Avvocato risponde su Rai 2, in cui si esaminano quesiti giuridici proposti dai telespettatori. È inoltre consulente ed ospite del programma Italia: istruzioni per l'uso su Rai Radio 1 e Rai News, condotto da Emanuela Falcetti.
Titolare dello Studio legale Marazzita (fondato negli anni venti in Calabria dal padre Giuseppe Marazzita), negli anni  ’60 Nino Marazzita ha trasferito la sede principale dell'attività a Roma, dove opera nei settori del diritto penale generale, civile e amministrativo, del diritto penale dell'impresa, del diritto penale tributario, dei reati contro la Pubblica amministrazione, della responsabilità medica, dei reati informatici, della diffamazione a mezzo stampa, della disciplina del diritto d'autore, della disciplina sugli stupefacenti, del risarcimento del danno derivante da reato, della responsabilità penale delle persone giuridiche, dei procedimenti a carico di professionisti e della protezione dei dati personali.