Il pentito

Il pentito

FRANCESCO BENIGNO - Nato a Palermo il 4 ottobre 1967, debutta nel mondo del cinema in maniera del tutto casuale: accompagnando l'amico Stefano Consiglio ad un provino per il film Mery per sempre (1989), viene notato dal regista Marco Risi che gli chiede di recitare alcune battute, decidendo poi di inserirlo nel cast del film medesimo con la parte di Natale. Ricopre tale ruolo anche nel sequel del 1990, Ragazzi fuori, anno nel quale si trasferisce a Roma.

Successivamente arriva qualche parte in titoli di discreta rilevanza commerciale: Vacanze di Natale '91, Ultimo respiro (1992), Anni 90 (1992) e Palermo Milano - Solo andata (1995). Parallelamente alla carriera cinematografica si sviluppa per l'attore anche quella televisiva, in svariate serie di fiction (Un posto al sole, La squadra) e film TV (La Piovra 7, i vari Ultimo, Ultimo - La sfida, Ultimo - L'infiltrato e Donne di Mafia).Nel 2005 partecipa alla seconda edizione del reality show La fattoria. Oltre all'attività di attore, Francesco Benigno svolge anche quella di cantante: la sua canzone più famosa è intitolata Dimenticare.

Nel 2008, vince come regista il Grifone D'argento al Giffoni Film Festival nella sezione "trouble gaze" come miglior cortometraggio e sempre come regista, girerà nel corso della prossima primavera/estate 2015 un lungometraggio dal titolo “ Il Colore del Dolore - Palermo 20 anni dopo”, prodotto dalla Rossellini Film con il contributo della Sicilia Film Commission e del Ministero dei Beni Bulturali.

Nel 2011 partecipa inoltre, alla trasmissione televisiva Il senso della Vita condotta da Paolo Bonolis, dove racconta la sua difficile infanzia e di come sia entrato nel mondo del cinema, mentre nel luglio dello stesso anno, viene convinto dall'amico-attore Raoul Bova a partecipare a Ultimo - L'occhio del falco ancora una volta nei panni di Aspide.

Dall’Autunno 2014 è “Il Pentito”, uno dei personaggi del Minimondo di Avanti un Altro!