Marco Salvati

Marco Salvati

"Autore televisivo, ma dico che faccio l'idraulico: è più interessante. Bokononista convinto, innocente come un Calippo. Vanaglorioso.” (dalla bio di Twitter @marcosalvati)

Nato a Roma il 9 dicembre 1963. Mentre frequenta la facoltà di lettere, decide di dare una svolta alla sua vita cominciando a scrivere sigle per programmi televisivi; la prima è di Discoring, nel 1984, a cui fanno seguito “La notte vola”, sigla di Odiens, "Liberi Liberi" e "Voci" di Buona Domenica, "Trenta Ore per la vita" e molte altre. Da lì, il salto ad autore televisivo è quasi automatico.
Tra i programmi più importanti: la maratona benefica "Trenta Ore per la Vita", due edizioni di "Note di Natale", "Uno di noi" (varietà del sabato sera con Gianni Morandi, Lorella Cuccarini e Paola Cortellesi), "Scommettiamo Che?", "L'anno che verrà" (capodanno di Rai Uno), due edizioni di "Domenica In" e due di "Buona Domenica", tre edizioni del reality "La Talpa" di cui è stato uno degli ideatori e tre edizioni del Festival di Sanremo.

Dal 2005 lavora con Paolo Bonolis, firmando il Festival di Sanremo 2002 e 2006, due edizioni di Chi ha incastrato Peter Pan?, Ciao Darwin, il Senso della Vita e ora "Avanti un Altro!".